La soluzione “Accessi e Presenze Dipendenti” consente di avere il controllo reale sulle persone che accedono nelle aree interne dell’azienda.
Le soluzioni per la gestione degli accessi e presenze dipendenti si avvalgono di: badge identificativo per i dipendenti, software gestionale, terminale per la lettura dei badge e varchi per l’interdizione dell’accesso al personale non autorizzato.
Per questione di sicurezza non tutto il personale può accedere ad aree produttive, agli archivi od alle sale server; per questo ZSE offre una soluzione integrata che consente di configurare dei profili utente con accessi differenziati. Il sistema non si limita a rilevare l’orario di inizio e fine lavoro del personale dipendente, ma consente l’accesso in sicurezza sia a visitatori che fornitori limitando il transito alle sole aree permesse.
Una soluzione completa è generalmente composta da:
- un software gestionale installato sul server centrale ed alcune postazioni Client per la gestione del personale dipendente e per l’assegnazione tesserini temporanei a Visitatori e Fornitori
- terminali lettori di badge per il rilevamento delle presenze ed il controllo degli accessi dislocati nella zona di ingresso dell’azienda e nei punti strategici di controllo
- varchi fisici selettivi per la limitazione del transito che consentano l’accesso esclusivo alle persone realmente autorizzate ( per es. varchi automatici anche con anta in cristallo, tornelli, bussole oppure varchi non selettivi come porte munite di serratura elettronica controllata dal lettore di badge o portelli elettronici )
- badge di identificazione
Al passaggio del badge di identificazione sul terminale lettore il software verifica le autorizzazioni e registra il transito. Tramite il software è possibile gestire, esportare e stampare la rendicontazione degli accessi e delle ore lavorate giornaliere e mensili.