La soluzione a Tempo consente di far pagare una tariffa in funzione del tempo di permanenza e prevede l’utilizzo di lettori e terminali per accessi a tempo oltre che a badge con banda magnetica (tessera prepagata) e software complementari.
L’utente utilizza una tessera prepagata con del credito, che viene verificato all’atto dell’ingresso, e scalato all’uscita, in funzione del tempo che l’utente è stato all’interno della struttura. Questa modalità di lavoro offre degli indiscussi vantaggi in termini economici: il gestore incassa anticipatamente all’atto della ricarica, il cliente può spendere meno dell’ingresso tradizionale riducendo il tempo di permanenza, la struttura incrementa notevolmente l’affluenza generando un elevato turn-over.
I lettori e terminali per accessi a tempo sono applicati nella gestione degli accessi in piscine o palestre, in questo caso va rilevato che gli utenti vengono così portati ad utilizzare ingressi di breve durata, inferiori all’ora, in fasce orarie solitamente non usate, generando un notevole incremento dell’affluenza.